Di seguito sono riportate le istruzioni per i contributori di articoli su Campania Sacra.

  1. Campania Sacra accoglie opere scientificamente valide e inedite nelle seguenti aree: Storia della Chiesa, Agiografia, Archeologia, Arte e altre discipline affini. La Rivista accetta anche recensioni sostanziali di libri su questi stessi argomenti.
  2. Campania Sacra pubblica contributi scritti in italiano, latino, inglese, francese, spagnolo e tedesco. All’inizio dell’articolo si devono scrivere due sommari, uno in italiano (Riassunto) e l’altro in inglese (Abstract), lunghi un massimo di 960 battute l’uno, limite raccomandato da varie banche dati internazionali (per “battute” si intendono anche gli spazi). Ogni sommario deve contenere in modo chiaro i punti salienti dell’articolo e dev’essere espresso col soggetto in terza persona (esempi: “L’autore sostiene che…”, oppure “La storia è…”; non scrivere mai “Io ritengo che…”). All’inizio dell’Abstract in inglese deve esserci il titolo (e l’eventuale sottotitolo) dell’articolo tradotto in inglese. Alla fine del Riassuntoe dell’Abstract si devono scrivere rispettivamente cinque Parole chiave e cinque Keywords, che indichino con chiarezza gli argomenti trattati (queste parole chiave servono per l’indicizzazione dell’articolo nelle banche dati internazionali).
  3. Tutti gli articoli devono identificare:
    – Il nome dell’autore

    – Il nome dell’istituzione alla quale l’autore è affiliato
    – L’indirizzo dell’autore (che sia un indirizzo di posta elettronica e l’indirizzo postale dell’istituzione affiliata).
  4. Gli articoli presentati a Campania Sacra sono soggetti a revisione cieca. Ciò significa che ciascun contributo viene valutato in forma anonima da due referee con adeguata competenza. Nome, affiliazione, informazioni di contatto e altre informazioni identificative devono essere inclusi in una pagina separata oltre al documento inviato.
  5. L’autore deve certificare che il contributo presentato a Campania Sacra non è stato inviato a un altro periodico né è stato pubblicato altrove nella lingua originale o nella traduzione. La presentazione di un manoscritto implica l’accordo dell’autore (nel caso in cui il contributo sia accettato per la pubblicazione) di assegnare il copyright a Campania Sacra. Gli articoli accettati per la pubblicazione non possono essere stampati altrove, neppure in traduzione, senza il consenso di Campania Sacra.
  6. I contributi devono essere presentati in forma definitiva, pronti per la pubblicazione, editati in modo chiaro e secondo le norme metodologiche della Rivista. La responsabilità del rilevamento degli errori spetta all’autore. Il Direttore, a seguito del report dei referee, si riserva il diritto di chiedere revisioni di stile o correzioni al fine di assicurare un testo metodologicamente e contenutisticamente ineccepibile.
  7. Tutti i contributi, comprese le recensioni, devono essere inviati in formato Microsoft Word via e-mail alla Redazione della Rivista: campaniasacra@pftim.it
  8. Il Direttore di Campania Sacra fornirà una risposta indicando l’accettazione o il rifiuto entro tre mesi. Le condizioni di pubblicazione saranno stabilite dallo stesso Direttore.
  9. L’autore riceverà da Campania Sacra 5 copie di un articolo pubblicato e 1 copia nel caso di una recensione