Processo di referaggio
Il processo di revisione per gli articoli proposti è svolto con la modalità di referaggio fra pari a doppio cieco (double blind peer-rewiew) e si avvale della collaborazione di referee interni ed esterni al Comitato scientifico. Gli articoli sono resi anonimi prima del processo di referaggio; le identità degli autori degli articoli e quelle dei referee risultano vicendevolmente celate lungo l’intero iter di valutazione.
Il modello di valutazione adottato è funzionale alla qualità scientifica degli articoli proposti ai fini della pubblicazione.
La Direzione si assicura che i revisori non versino in situazioni di conflitto, al fine di garantire trasparenza e imparzialità al referaggio.
I due referee devono motivare adeguatamente le valutazioni sul contributo esaminato, affinché l’Autore possa procedere al meglio alle correzioni eventualmente proposte dai revisori stessi.
L’articolo sottoposto a revisione è da considerarsi materiale riservato.
Codice etico
La Rivista Campania Sacra si uniforma al Codice di Condotta e Buone Prassi definito dalla Commettee on Publication Ethics (COPE) (Code of Conduct and Best Practice Guidelines for Journals Editors y Code of Conduct for Journals Publishers) al precipuo scopo di assicurare standard etici elevati e condivisi nel processo di pubblicazione.
La Rivista Campania Sacra – in un’ottica di correttezza e imparzialità– subordina la decisione di pubblicare o meno gli articoli proposti esclusivamente al valore scientifico del contenuto, nonché alla coerenza con le sue linee editoriali e ripudia qualsiasi forma di discriminazione inerente alla condizione personale dell’Autore.
La Rivista Campania Sacra si riserva la facoltà di verificare l’originalità del contributo sottoposto ed eventualmente di rifiutarne la pubblicazione.
La Rivista Campania Sacra si obbliga a non diffondere i contributi ricevuti, se non per motivi strettamente necessari alla valutazione degli stessi o, altrimenti, previo consenso espresso da parte dell’Autore.
Politica di genere
La Rivista Campania Sacra adotta una politica editoriale espressamente ispirata alla cultura delle differenze sia negli aspetti organizzativi della Redazione, che nella selezione dei contributi pubblicati.